Dott. Giovanni Sozzi

dottor sozzi
Mi occupo di dimagrimento Personalizzato e Nutrizione Sportiva.

Sono cresciuto in una famiglia dove il cibo non era solo nutrimento bensì convivialità, amore e piacere.

Da bambino amavo mangiare e gustarmi il CIBO in ogni sua forma e ricetta; super colazioni, spuntini ad ogni ora, pranzi in compagnia, merende con gli amici…insomma, il cibo era proprio la mia PASSIONE, la mia gioia per eccellenza!

Il mio SOGNO fin da piccolo è sempre stato quello di avere un bel fisico ma…senza rinunciare al tanto amato cibo!

Con l’inizio delle scuole superiori iniziano le prime difficoltà: i compagni ridono di me, del mio sovrappeso, del mio viso “cicciottello” e iniziano a prendermi in giro. Quando mangio a scuola mi sento a disagio e durante l’ora di attività fisica non riesco a svolgere gli esercizi bene come i miei compagni. Sono impacciato. Tutto ciò mi demoralizza e mi fa sentire “diverso” dagli altri, l’autostima peggiora e io tendo sempre più a chiudermi in me stesso. La voglia di andare a scuola è sempre meno e le paranoie sempre di più.

Ma il 28 febbraio di 15 anni fa, giorno del mio compleanno, tornato a casa da scuola mi trovo di fronte ad una bellissima sorpresa fatta dalla mia mamma: una mountain bike nuova di zecca tutta per me! Che meraviglia! Che Felicità!

Da qui scopro una nuova passione: la bicicletta. E’ fonte di gioia e grande appagamento! Capisco che grazie alla bicicletta posso essere davvero Felice, posso migliorare il mio aspetto fisico e ritrovare l’entusiasmo perso! Da lì a tre mesi non c’è giorno che io non utilizzi quel piccolo gioiello e che il mio umore torni ad essere positivo! E man mano che le cose migliorano anche a livello fisico il mio corpo cambia: mi vedo meglio e mi piaccio di più!

L’obiettivo a questo punto è diventare più bravo dei miei compagni nello sport e raggiungere il fisico dei miei sogni! Come? Andando in bicicletta, allenandomi tutti i giorni!

Dopo giorni, mesi e addirittura anni di costante allenamento il mio fisico cambia, miglioro a livello sportivo ma mi rendo conto che “manca qualcosa”.

La conferma arriva quando decido di iscrivermi ad una gara di bici della mia città: risultato?

Terzultimo.

Che sconfitta morale! Che delusione! Che amarezza! Tutti i miei sforzi per niente!

Qui ho davvero capito che sbagliavo qualcosa e si, il problema era proprio il cibo: il mio amato cibo.

A farmelo notare fu un Medico molto più adulto di me, laureato in medicina occidentale e medicina tradizionale cinese, nonché attuale amico.

“Giovanni: sai qual è il tuo freno a mano? La benzina che metti nella tua automobile” mi disse.

Da lì mi si accese una lampadina e mi si aprì un mondo. Iniziai ad ascoltare attentamente le sue parole, l’importanza ed il valore profondo dell’ Alimentazione. Decisi così di intraprendere un Percorso di cambiamento: la nutrizione personalizzata è stata la mia svolta.

Grazie al Dottore in 3 mesi raggiunsi obiettivi mai visti prima.

Perdo 5.6 chili di massa grassa e ho un aspetto fisico molto più definito ed in Salute.

L’anno successivo decido di rifare la gara di bici come controprova del mio miglioramento fisico e mentale: da terzultimo a terzo. Un Felicità immensa, mi sento rinato, un Nuovo Giovanni!

In quel momento la mia vita è completamente cambiata e ho deciso di studiare ed imparare a fondo come funzionasse esattamente il corpo umano in relazione all’ Alimentazione.

Mi sono iscritto all’ Università e mi sono laureato, diventando Dottore in Scienze Biologiche.

Non volendo fermarmi ho continuato e ho ottenuto una seconda Laurea in Biologia della Nutrizione, ho superato l’esame di stato e successivamente ho deciso di occuparmi di Dimagrimento Personalizzato e Nutrizione Sportiva.

 

Grazie alla mia enorme Passione per la Nutrizione e lo Sport oggi aiuto centinaia di persone a raggiungere i loro obiettivi Fisici e di Salute!


Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere occasionalmente qualche nostra notivà!

Iscriviti alla Newsletter